"NO AI TAGLI AI SERVIZI SOCIALI" Grande successo per il Presidio indetto oggi da LEDHA
19 maggio 2011 - Grande successo per la manifestazione indetta da LEDHA questa mattina a Milano in Piazza Duca D'Aosta davanti al Pirellone per dire "NO AI TAGLI AI SERVIZI SOCIALI".
Presenti oltre 1000 persone: Associazioni, Enti erogatori dei servizi, Organizzazioni del Terzo Settore, Sindacati e rappresentanti dei Comuni, ma soprattutto tantissime persone con disabilità e i loro famigliari venuti per rivendicare il loro diritto ad una vita dignitosa.
Il presidio, lo ricordiamo, è stato indetto da LEDHA per dire che i tagli del Governo ai Fondi sociali mettono oggi a rischio servizi essenziali per la vita delle persone con disabilità quali l'assistenza domiciliare, i progetti di vita indipendente, i servizi di formazione all 'autonomia , i centri socio-educativi e le comunità alloggio.
A livello nazionale i finanziamenti per i servizi sociali sono passati da 2 miliardi e 527 milioni di euro del 2008 ai 545 milioni di euro previsti per il 2011, pari ad un taglio di oltre l'87%.
In Lombardia nel 2011 i Comuni devono fare i conti con una riduzione complessiva di 35 milioni di euro di trasferimenti per il settore sociale.
Nel 2012 il taglio delle risorse diventerà ancor più drammatico con una ulteriore riduzione di non meno di110 milioni di euro.
Alle domande incalzanti di LEDHA e delle associazioni rappresentate hanno risposto direttamente Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, e Giulio Boscagli, Assessore all'Integrazione e alla Solidarietà Sociale della Regione Lombardia, che hanno pubblicamente preso l'impegno di intervenire nei confronti del Governo per chiedere che questi tagli siano cancellati e per garantire i servizi essenziali.
Un confro nto significativo si è verificato grazie agli interventi dell'attuale Sindaco di Milano, Letizia Moratti e dell'aspirante sindaco Giuliano Pisapia.