Milano, 20 febbraio 2012
Egr. Assessore
Sociali e Servizi per la Salute
del Comune di Milano
Dr. Pierfrancesco Majorino
L.go Treves 1
20121 Milano
e p.c.
Egr. Dr.
Franco Bomprezzi
consulente del Comune di Milano
per le politiche sulla disabilità
Sua sede
Gent.ma Dott.ssa
Paola Suriano
Direttore Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute
L.go Treves 1
20121 Milano
Gent.ma D.ssa
Luisa Anzaghi
Direttore Settore Disabilità e Salute Mentale
via S. Tomaso 1
20121 Milano
Il sottotavolo tematico disabili del piano di zona è stato da convocato l’ultima volta il 24 luglio 2011; in quell’occasione vi è stata la possibilità di fare il punto sui lavori del tavolo stesso, peraltro attivo attraverso sei tavoli tecnici di approfondimento, e fare una prima conoscenza con il nuovo assessore alle Politiche Sociali e Servizi per la Salute Pierfrancesco Majorino. Nonostante le indicazioni, confermate dall’assessore stesso di far ripartire dal settembre 2011 i lavori del sottotavolo, gli stessi non sono stati invece riavviati e non c’è più stata convocazione alcuna del sottotavolo disabili.
Come portavoci del terzo e quarto settore abbiamo più volte sollecitato la convocazione dello stesso, anche in relazione alla necessità di fare il punto sui diversi aspetti critici dell’attività del settore (residenzialità, CSE-SFA e CAD, contributi ecc.), ma sempre senza esito alcuno. E’ stato nostro impegno cercare di sollecitare tutti gli attori attraverso atti mirati; in particolare abbiamo sottolineato durante gli Stati Generali la necessità di convocare il sottotavolo e di riaprire la partita di dialogo sulle tematiche già emergenziali ed oggi divenute insostenibili attraverso i documenti che, tra l’altro, non ritroviamo negli atti e che per Sua comodità alleghiamo alla presente. E’ stata nostra premura sollecitare, nell’incontro con la Direzione Centrale la stessa problematica e inoltre abbiamo sollecitato anche il consulente sulla disabilità del Comune Franco Bomprezzi. Solo nel novembre 2011 siamo stati ricevuti dall’assessore Majorino per fare un veloce punto della situazione.
A questo punto non sappiamo più a quale interlocutore rivolgerci, tra l’altro in una situazione di completa riorganizzazione interna al Suo settore. Non essendo più procrastinabile la convocazione del sottotavolo tematico disabili, anche alla luce dell’imminente lavoro sul rinnovo del piano di zona, ci rivolgiamo direttamente a Lei sperando che questa ultima sollecitazione possa far ripartire la macchina di risposta ai bisogni o quantomeno ci permetta di capire quali sono le soluzioni che il Suo Assessorato ha intenzione di mettere in atto per rispondere alle emergenzialità più volte espresse, consapevoli che in un momento
economico così difficile non è possibile prescindere da una continua collaborazione e consci che sia assolutamente indiscutibile il concetto portante per cui anche in carenza di risorse siano garantiti livelli essenziali di assistenza per rispondere a bisogni e a diritti inalienabili.
Ad oggi le tematiche che riteniamo debbano essere affrontate il prima possibile e che più volte abbiamo messo sul tavolo sperando in un confronto sono:
- CDD: mancato ricambio di 15 operatori nei CDD a gestione diretta comunale
- SFA CSE:
o mancato scorrimento liste di attesa (SFA dal 2010, CSE da maggio 2011) e loro aumento numerico
o mancata regolamentazione della Compartecipazione alla spesa da parte delle famiglie negli SFA e nei CSE (oggi contributo fisso 60€)
- CAD: attivazione di 6 CAD su 10 accreditati.
- bando residenzialità: discrepanze rispetto al lavoro fatto come tavolo tecnico e soprattutto nessun adeguamento delle rette, anche in relazione alle richieste di accresciuta qualità dell’offerta
- Graduatoria Bando 285/97 Bando chiuso ad aprile 2010 ancora in attesa di graduatorie (vi sono servizi a Milano rivolti a minori con disabilità che hanno chiuso)
- ADM Assistenza Domiciliare Minori: allungamento lista di attesa e blocco ADM indiretta
- Contratti di Ingresso strutture Diurne convenzionate (tematica per la quale il precedente Direttore Centrale voleva uniformare)
- Vacanze di agosto (catalogo A): ad oggi non c’è certezza che tali iniziative siano rifinanziate
- L. 162/98 e vita indipendente: bando in lavorazione dal 2010 per superamento della fase sperimentale che punta ad una personalizzazione del contributo il quale coprirebbe la realizzazione di percorsi di vita indipendente dando anche respiro pluriennale. Ad oggi le persone si appoggiano ad associazioni per la realizzazione dei progetti, ma queste non hanno copertura dal giugno 2011, infatti le realtà da giugno 2011 stanno sopportando tutti i costi e molte iniziative, quali quelle di Sollievo e della Vita Indipendente, sono state sospese)
Auspichiamo quindi che questa nostra sollecitazione, fatta come Ledha Milano e come terzo settore rappresentante le realtà operative che sostengono oggi la rete dei servizi, senza confusioni con il costituendo Forum del terzo settore del quale ci auguriamo una rapida costituzione, trovi finalmente un riscontro diretto ed il sottotavolo disabili sia convocato al più presto per avviare il confronto sui temi sopra segnalati.
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione che certamente sarà dedicata alla nostra richiesta, restiamo in attesa di un tempestivo cenno di riscontro.
Cordialmente
Marco Rasconi Presidente di Ledha Milano Roberto Morali direttore di Ledha Milano delegato al sottotavolo per il quarto settore (associazioni e fondazioni)
Maurizio Cavalli delegato al sottotavolo per il Terzo Settore (enti gestori)
Nessun commento:
Posta un commento