mercoledì 3 novembre 2010

quello che è importante

Oggi riunione Plenaria dei 4 CDD del don Gnocchi. Importante esserci per capire come si svolgono le giornate dei nostri figli disabili e quali programmi educativi vendono attuati  nei centri.
Quest'anno, grazie all'impegno dell'Associazione Genitori, il Comune di Milano ha convenzionato altri 30 posti per ragazzi disabili gravi in Fondazione, quindi i 2 CDD che erano rimasti al palo, ora implementano con 15 posti ciascuno la propria area di assistenza.

 I genitori sono presenti in buon numero, al momento sono 110 i ragazzi frequantanti i CDD della Fondazione, arriveremo a 120. Le aree educative sono svariate: musica, teatro, computer, arte, pittura, relax,  gite, cura personale per i più gravi, snoezelen (programma di stimolazioni psicosensoriali di origine danese), e altro.
C'è anche il supporto di 2 psicologhe che struttureranno 4 incontri collettuivi annuali.

Genitori più giovani lamentano che lavorando non possono essere presenti sempre agli incontri. Io sono a casa in mobilità dal 8 ottobre, quindi da neppure un mese: ci sono i 3gg di permesso handicap mensile e i 2 anni di permesso per assistenza .... Sono cumulabili entrambe le tipologie di permessi, e frazionabili.  Ovvio che per usufruire parzialmente dei 2 anni abbisogni un preventivo di fruizione da perte del lavoratore verso il datore di lavoro.
 La legge dei 2 anni è stata approvata nel 2000, quella dei 3gg nel 1994. Le modifiche successive hanno allargato, semplificato e complicato le cose, a volte, ma la legge esiste. Così come esiste la tutela della maternità e soprattutto dei genitori dei disabili (che non possono essere licenziati senza giusta causa).

Quindi mi rifiuto di pensare che in buona fede i genitori non possano prendere permessi per venire alle riunioni.

Per maggiori informazioni sulla fruizione dei permessi x handicap, invito a  consultare il sito 

Resta il fatto  che se si vuole si può fare tanto per i nostri figli, che sono cmq i nostri figli!

se non si vuole, lo si dica e non ci si prenda in giro però!

4 commenti:

  1. sei sempre molto critica verso i genitori che hanno il nostro stesso problema.... Diamogli una possibiltà in più! Forse non è solo egoismo il loro, forse hanno bisogno che qualcuno gli tenda una mano per farli sentire comunque protagonisti del destino dei loro figli...
    Per il resto bisogna dire che, come spesso accade, sei l'unico genitore che, di fronte alla relazione della Direzione, fai qualche proposta "diversa" da quanto è stato programmato e anche qualche osservazione sulle scelte fatte!

    RispondiElimina
  2. si, sono critica perchè ho lavorato per 38 anni e so cosa significa gestire casa e famiglia, ma non mi sono mai spaventata e non mi sono mai tirata indietro nè delegato.

    Detesto chi si piange addosso e soprattutto chi prende in giro.

    Detesto chi tace davanti (brutto malcostume) e critica "dietro".

    RispondiElimina
  3. Ciao Pinuccia,
    Ho scoperto da poco il tuo nuovo blog, avevo notato che non c'era più forum...peccato!
    comunque ti auguro un in bocca al lupo per questa nuova avventura, mi farò vedere ogni tanto.
    Se ti va, queswto è il mio blog:
    www.lafavolavagante.com

    RispondiElimina
  4. ciao Giovanni, ho proprio piacere di ritrovarti! Riguardo al Forum ho già scritto, me lo hanno stroncato i providers, amen, non è più tempo di forum.

    Ci troviamo ancora spero:)

    RispondiElimina