giovedì 14 giugno 2012

La manifestazione del 13 giugno



Carissime, Carissimi

Ieri è stata una grande giornata per tutti i cittadini con disabilità della Lombardia, per le loro famiglie, per gli operatori delle tantissime cooperative e dei servizi che si occupano di disabilità ed è stata una importante giornata per TUTTO il nostro mondo Associativo. Per un giorno siamo stati al centro del complesso mondo che compone l'ambito sociale lombardo. Sindacati, grandi Organizzazioni del terzo settore, Rappresentanti di tanti Comuni... tutti presenti alla NOSTRA manifestazione.
Anche la sinergia e unità di intenti e proposte tra LEDHA/Fish e FAND ritengo sia stato un momento importante per la crescita del nostro intero movimento.

Fa niente se la risposta delle Istituzioni Regionali quest'anno è stata completamente l'opposto di quella dell'anno scorso (niente Presidente e Assessore in piazza, niente audizione in commissione III^) malgrado la piattaforma era praticamente uguale salvo i punti specifici riguardanti la "presa in carico globale" e "la vita indipendente". L'anno scorso la sede della Giunta era ancora il Pirellone e noi eravamo la; quest'anno la sede è stata trasferito nel nuovo palazzo della Regione ... enoi siamo andati la. Ma evidentemente l'anno scorso faceva comodo alla Regione cavalcare la nostra protesta e quest'anno no.

Ma fa niente, credo che il messaggio che ieri abbiamo lanciato sia giunto FORTE E CHIARO: "NOI CI SIAMO E VOGLIAMO ESSERE PROTAGONISTI DELLE NOSTRE VITE"

Permettetemi di chiudere questa breve riflessione "rubando un paragrafo allo stupendo articolo scritto da Franco Bombrezzi, il NOSTRO Franco, su Invisibili del Corriere della Sera:

"La crisi sta attraversando la disabilità come un tornado, o come un continuo movimento tellurico, che toglie serenità e restituisce ansia e incertezza. Eppure oggi, a Milano, spirava una brezza piacevole di libertà e di democrazia. Non è la soluzione dei problemi, ma è pur sempre un segnale positivo. Mai più invisibili. Come in molti, fra un abbraccio e una stretta di mano, ci hanno detto con orgoglio."

SEMPLICEMENTE GRAZIE A TUTTI VOI

Fulvio Santagostini

P.S. Vi chiediamo di postare le foto che avete fatto sui vostri siti, su Face Book, ovunque sia possibile... e le foto più significative di inviarcele all'indirizzo mail: ilaria.sesana@gmail.com.... Grazie


Fulvio Santagostini
Presidente LEDHA
+039 3939405750

Nessun commento:

Posta un commento