giovedì 7 giugno 2012

13 giugno manifestazione contro i tagli

LEDHA e FAND presentano le loro richieste al Governo, alla Regione Lombardia, alle Province ed ai Comuni. Un documento per dire No ai tagli e Sì alla Vita indipendente e all’inclusione nella società, per la difesa dei livelli essenziali di assistenza acquisiti, per promuovere la più ampia adesione e partecipazione alla mobilitazione del 13 giugno.

Nel 2012 i Comuni della Lombardia hanno 100 milioni di Euro in meno da destinare alle politiche sociali. Dal 2008 al 2011, il Governo nazionale ha azzerato il Fondo per la Non Autosufficienza e più che dimezzato il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali. Quest’anno la Regione Lombardia ha stanziato per le politiche sociali 40 milioni di Euro al posto dei 70 del 2011. Molti Comuni stanno iniziando a tagliare i servizi fino ad ora sostenuti da questi fondi: i primi interventi sacrificati sono quelli che riguardano il sostegno alla vita indipendente delle persone con disabilità, previsti dalla Legge 162/98 e in generale quelli di assistenza domiciliare. Si tratta di attività che permettevano a migliaia di persone di condurre, pur tra mille difficoltà, una vita dignitosa e con un buon livello di inclusione sociale e, in alcuni casi, lavorativa. Anche i servizi diurni e residenziali sono seriamente a rischio di esistenza, con la previsione di incremento delle rette a carico delle famiglie e dall’altro con blocchi delle liste di attesa per i servizi rientranti nei livelli essenziali di assistenza. I diritti fondamentali delle persone con disabilità sono messi oggi in discussione. Le loro condizioni materiali di vita stanno già peggiorando e molte famiglie si stanno chiedendo come faranno ad andare avanti. LEDHA e DAND invitano le persone con disabilità, i loro familiari, le associazioni, le organizzazioni di terzo settore e dei lavoratori ad aderire e partecipare alla mobilitazione 

Sono state concordate ieri con i responsabili della Questura di Milano le modalità di svolgimento della manifestazione del 13 giugno.

Il concentramento è previsto a partire dalle ore 10.30 in Piazza Duca d'Aosta angolo grattacielo Pirelli. L'orario di inizio della manifestazione è fissato per le ore 11 ma preghiamo chi può di iniziare ad arrivare già a partire dalle 10.30. Purtroppo gran parte della piazza è occupata da lavori di ristrutturazione per cui sarà possibile disporsi solo lungo i due ampi marciapiedi che la delimitano.
All'angolo della piazza, nello stesso punto dell'anno scorso, sarà installato un camioncino con l'impianto audio, da cui a partire dalle ore 11.15 - 11.30 circa inizieranno i primi interventi introduttivi.
Alle ore 11.30 - 12 circa inizieremo il corteo che attraverso Via Galvani ci porterà davanti alla sede di Palazzo Lombardia: se la Regione ci darà il permesso finiremo il corteo all'interno della Piazza Città di Lombardia dove terremo gli interventi finali. In caso contrario la manifestazione si concluderà comunque con gli interventi finali in Via Galvani.
La conclusione della manifestazione è prevista intorno alle 13 (avremo comunque il permesso fino alle 13.30)

Abbiamo chiesto di poter incontrare in delegazione i consiglieri regionali della Terza Commissione e analoga richiesta sarà fatta alla Giunta regionale.
Stiamo verificando la possibilità di incontrare il Prefetto, sempre in delegazione, nel pomeriggio.

Come Ledha abbiamo già preso accordi per la disponibilità del camioncino con l'impianto audio (che aprirà anche il corteo) su cui sarà installato uno striscione con la scritta No ai tagli al sociale e distribuiremo i volantini di presentazione della manifestazione.

Chiediamo a tutte le associazioni ed partecipanti di rendere visibile la propria presenza attraverso cartelloni e striscioni indicanti almeno il nome dell'organizzazione.

Ogni idea o contributo per rendere più partecipata e visibile la manifestazione è ben accetto.

In questi giorni stiamo intensificando le nostre attività di comunicazione:
- oggi daremo notizia della pubblicazione sul sito www.personecondisabilita.it di un video dedicato agli effetti dei tagli sui progetti di vita indipendente
- domani daremo notizie sul percorso e le modalità di partecipazione
- venerdì infine comunicheremo le adesioni (già ora visibili sul sito www.ledha.it nella sezione Campagne "Uniti contro i tagli"
- Lunedì - martedì e mercoledì invieremo comunicato stampa sulla manifestazione, sulle nostre richieste ed aspettative.

Chiediamo a tutte le associazioni di continuare a fare tutto il possibile per favorire la massima partecipazione da parte delle persone con disabilità, dei familiari, degli operatori e volontari ma anche di mettersi in contatto con le articolazioni territoriali delle altre organizzazioni che stanno aderendo alla mobilitazione (tra le altre Auser, Acli, Arci, Cgil e Cisl) per verificare altre possibili presenze.

Vi chiediamo infine di diffondere i comunicati Ledha e, se possibile, di farli divenire oggetto di vostra comunicazione sia a livello regionale (con invvi di ulteriori comunicati) che a livello locale (alcune realtà stanno ad esempio organizzando conferenze stampa)

Le prime risposte ai nostri appelli sono state molto generose: vi chiediamo di fare il possibile per trasformare questo interesse in partecipazione.

Grazie a tutti per tutti quello che state facendo

Giovanni Merlo

Nessun commento:

Posta un commento