lunedì 11 giugno 2012

Poesia in dialetto di Maria Teresa Mosconi


DE STI TEMPI, NO FEMO DIFERENSE! *

 

(Dialetto veneto)

Ghe gera un monteseo de foie seche
e mi me so sentà vissin a eore,
ma gho vardà el color che sciopava
da quel mucio che tuti gavaria ciamà
"scoasse"...e po' gnente...

De rosse e sae ghe ne gera tante
e el gusto del vecio le animava.
El maron se vedeva dapartuto,
ma mi me so incorta ch' el gera
tristo e disperà.

I me pareva scartossi vodi e veci,
butai via da la gente par dispeto...
Go ciapà drento le man sto scartoseto
e lu el me ga parlà con tanto amor
de la strada che i ga fato fin desso
i fioi che ancora i me sta drio
e i me vol ben.

NON FACCIAMO DIFFERENZE, AL GIORNO D'OGGI!

 

(Traduzione)

C'era un mucchietto di foglie secche
e io mi sono seduta vicino ad esse,
ho guardato il colore che scoppiava
da quel mucchio che tutti avrebbero
chiamato "spazzatura"...nient'altro...
                        

Di rosse e gialle ce n'erano tante
e il gusto dell'antico le animava.
Il marrone si vedeva dappertutto,
ma mi sono accorta che era
triste e disperato.


Mi parevano cartocci vuoti e vecchi,
buttati via dalla gente per dispetto...
Ho preso in mano questo cartoccetto
ed esso m' ha parlato con tanto amore
della strada che hanno fatto fino adesso
i ragazzi che ancora mi stan dietro
e mi vogliono bene.

 
Dedicata al Gruppo d’ Arte “I MILLE VOLTI”, disabili e non, fondato all’ interno dell’ associazione di volontari ORIZZONTI OLTRE L’ HANDICAP - Milano


1 commento:

  1. la poesia "NO FEMO DIFERENSE", che parla del Gruppo "I Mille Volti", mi è nata durante un'andata autunnale in pulman alla Fiera del Libro di Belgioioso di Pavia, dove, osservando dal finestrimo un cumulo di fogle secche, ma coloratissime, le ho paragonate dentro di me alle persone del Gruppo IMV, alle quali, già da qualche anno, andava la mia attenzione e il mio lavoro. Foglie quindi per me non più secche, ma vive di colorata linfa poetica.
    MariaTeresa Mosconi

    RispondiElimina